Sigaretta elettronica e fumo passivo: è corretto parlarne in questi termini? Il vapore prodotto dai dispositivi è dannoso oppure innocuo? Ci sono aromi più o meno pericolosi? 

Se hai sempre avuto questi dubbi continua a leggere l’articolo per conoscere le risposte. 

Sigaretta elettronica e fumo passivo: concetti da chiarire

Tutto è partito nel 2019 quando negli Stati Uniti alcuni svapatori sono stati colpiti da una malattia respiratoria che è stata immediatamente collegata all’utilizzo della sigaretta elettronica: grazie alle indagini è emerso però che il problema derivava dall’uso di liquidi contraffatti. 

Nonostante il riconoscimento della vera causa della malattia, l’intera vicenda ha acceso i riflettori sul settore e dato il via a numerose ricerche su sigaretta elettronica e fumo passivo. 

Ora facciamo un po’ di chiarezza sui concetti e la terminologia da utilizzare: 

  • quando il tiro è effettuato in maniera attiva e passa dalla sigaretta ai polmoni si parla di fumo
  • se capita di inalare fumo o cenere di un’altra persona si tratta di fumo passivo, che può essere di seconda o terza mano
  • quello di seconda mano è il fenomeno che avviene quando si respira fumo prodotto da qualcun altro
  • è di terza mano quando si entra in contatto con i residui della sigaretta che si depositano sui vestiti o sulle superfici

Fatta questa necessaria premessa è doveroso chiedersi: fumo passivo è il termine corretto quando si utilizza una sigaretta elettronica?

La risposta è no in quanto, non avvenendo alcuna combustione, non si può parlare di fumo ma piuttosto di vapore o svapo passivo

I danni da sigaretta elettronica e fumo passivo

Conosciamo ormai tutti i danni causati dal fumo passivo, che sono paragonabili a quelli di quando si fuma in prima persona… in caso di svapo passivo invece?

I dati e le ricerche fatti in questo senso sono ancora pochi, essendo la sigaretta elettronica un fenomeno abbastanza recente, anche se dal 2019 è aumentato l’interesse in questo senso. 

Da alcune indagini è emerso che il vapore prodotto dalla sigaretta elettronica si disperde in maniera molto più veloce in confronto al fumo: si elimina in pochi secondi e a prescindere dall’areazione dell’ambiente. Con le sigarette “tradizionali” per far tornare l’aria pura occorrono dai 30 ai 45 minuti, in base alla ventilazione della stanza. Il motivo di questa differenza è semplice da capire e deriva dal fatto che le particelle di svapo sono di dimensioni più piccole in confronto a quelle del fumo, che richiedono quindi più tempo per evaporare. 

Esistono rischi derivanti da svapo passivo?

Come abbiamo visto i dati su questo fenomeno sono ancora pochi e, al momento, non conosciamo gli effetti sul lungo periodo della relazione tra sigaretta elettronica e fumo passivo. 

Uno dei rischi che possiamo già prendere in considerazione riguarda le sostanze chimiche all’interno del dispositivo: parliamo soprattutto di glicole propilenico e aromi sintetici. 

Alcuni di questi composti potrebbero dare reazioni allergiche sia se inalati che quando si depositano sulle superfici, la concentrazione però è di solito molto bassa e raramente causa dei problemi. 

Sarebbe bene comunque prestare particolare attenzione in presenza di alcune categorie per cui gli eventuali danni potrebbero avere un impatto maggiore. Si tratta di:

  • bambini e soprattutto neonati, che hanno il sistema respiratorio in via di sviluppo,
  • donne in gravidanza (soprattutto quando si utilizzano liquidi che contengono nicotina),
  • persone con problemi ai polmoni (in quanto alcune sostanze limitano la funzione delle ciglia polmonari, la parte che permette alle ve respiratorie di liberarsi di sporco e muco)

In questi casi quindi è bene affidarsi alla svapiquette e utilizzare la sigaretta elettronica all’aperto, oppure in casa uscire in balcone o giardino. 

I liquidi ideali per non avere problemi con sigaretta elettronica e fumo passivo sono quelli neutri o senza nicotina, mentre quelli aromatici contengono una maggiore concentrazione di sostanze chimiche. 

 

In definitiva non abbiamo ancora dei dati certi e la relazione tra sigaretta elettronica e fumo passivo è ancora oggetto di studio: con dei piccoli accorgimenti come appena visti è possibile svapare senza problemi e a cuor leggero… contattaci e vieni a trovarci nei nostri negozi di Cagliari e Assemini… ti aspettiamo!