La lingua italiana, si sa, è fluida e in continua evoluzione così come il mondo e la società: sempre più spesso assistiamo quindi alla nascita di neologismi che, anche se inizialmente ci fanno storcere un po’ il naso, poi inevitabilmente impariamo a utilizzare.

Sino a pochi anni fa nessuno sapeva cosa fosse la netiquette, l’insieme di regole di comportamento nate per favorire il rispetto reciproco tra utenti online. Poi con l’inevitabile avvento di internet e dei social media abbiamo tutti imparato che scrivere in maiuscolo sul web è da maleducati e non è un comportamento socialmente accettabile!

Così come in ogni contesto di gruppo, anche tra gli svapatori è nata una guida con un insieme di regole da applicare nelle varie situazioni: la svapiquette

Come essere uno svapatore educato, rispettoso degli altri e quindi un ospite sempre gradito? 

Continua a leggere per scoprirlo.

Prima cosa da fare quando si vuole utilizzare la sigaretta elettronica al di fuori delle mura domestiche: chiedere il permesso di farlo (e sì, dovresti chiederlo anche se sei in uno spazio aperto!)

Hai comprato l’aroma di tendenza, il migliore del periodo e ti piace follemente? Ricorda che tutte le persone sono diverse e, soprattutto, hanno gusti diversi: ciò che piace a te non è detto piaccia anche agli altri; senza menzionare il fatto che potrebbero esserci nei paraggi bambini, animali o persone con particolare patologie che troverebbero alquanto fastidioso il tuo momento di relax al vapore. 

Seconda regola: va da sé che, se non è particolarmente indicato in spazi aperti, l’utilizzo della sigaretta elettronica deve essere evitato in spazi chiusi di dimensioni assai ridotte o affollati. Non tutti apprezzano sentire un particolare aroma, seppur delicato, in un ambiente minuscolo come quello dell’ascensore!

Terza regola: in luoghi pubblici come teatri, cinema e ristoranti assicurati sempre che si possa fumare. In questi contesti, oltre ai potenziali disagi che si possono creare agli altri, entra in gioco il fattore sicurezza: l’impianto potrebbe rilevare il fumo della sigaretta elettronica e far scattare l’allarme antincendio, rovinando il momento conviviale. 

Come regola generale nei luoghi in cui solitamente è vietato fumare sarebbe preferibile evitare anche il fumo “elettronico”.

Hai finalmente individuato un posto dove puoi svapare liberamente? 

Fai comunque attenzione a dove va il tuo vapore, cercando di evitare di investire gli altri con la tua nuvoletta (a meno che non apprezzino l’aroma!)

Si dice che “la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri”, svapare è bello solo se fatto in modo consapevole e rispettoso di chi ci circonda. 

Segui anche tu queste regole? Ne hai altre da farci conoscere?