Una delle prime domande quando entri in negozio a comprare la tua prima sigaretta elettronica potrebbe essere: quale tipologia di tiro preferisci?

Questo aspetto è fondamentale per consigliarti al meglio il dispositivo ma anche i liquidi più adatti alle tue abitudini. 

Le tipologie di inalazione sono principalmente due, tiro di guancia e tiro di polmone, vediamo quindi caratteristiche e vantaggi di entrambi. 

Tiro di guancia

Se, come la maggior parte delle persone, anche tu hai fatto il passaggio da sigaretta “tradizionale” a quella elettronica sai già di cosa si tratta quando si parla di tiro di guancia. 

È infatti quel modo di inalare il vapore tramite la contrazione delle guance e farlo passare poi ai polmoni. 

Il tiro di guancia è quello più comune e naturale, perché segue il ritmo della respirazione e si avvicina parecchio al fumo della sigaretta tradizionale.

Per un’esperienza soddisfacente occorre fare un tiro lungo ma non aspirare forte e riempire le guance di vapore, il passaggio successivo consiste nel far scendere il vapore in gola e poi espirare

Il tiro di guancia è quello più “salutare” in quanto viene inalato meno vapore e in minor tempo: è stato calcolato che si assumono circa 100 ml di liquido durante l’azione. Oltre a questo è il tiro più conveniente dal punto di vista economico in quanto, oltre a consumare meno liquido, permette di preservare la batteria e di danneggiare meno la sigaretta elettronica.

Il tiro di guancia è perfetto per:

  • persone che hanno poca esperienza
  • chi ama godersi una svapata in relax o assaporare con calma gli aromi
  • per chi ha effettuato da poco (o lo sta effettuando) il passaggio dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica e quindi cerca un’esperienza simile.

Vediamo ora le caratteristiche che deve avere un dispositivo per effettuare il tiro di guancia. 

La sigaretta elettronica ideale deve avere una resistenza ad alti Ohm e un beccuccio stretto. Per un’esperienza ancora migliore ci si può avvicinare al beccuccio tenendo i denti stretti e creando una barriera che limita l’assorbimento del vapore. 

Con il tiro di guancia è possibile utilizzare liquidi con maggiori quantità di nicotina e sentire meglio gli aromi, anche i più delicati. 

Tiro di polmone

Con il tiro di polmone, a differenza del tiro di guancia, il vapore viene introdotto in maniera diretta nei polmoni senza passaggi intermedi in bocca, è quindi un tipo di inalazione molto veloce

È un’esperienza che risulta molto più intensa e che quindi viene sconsigliata ai neofiti o a chi sta facendo il passaggio da tradizionale a sigaretta elettronica, il cambiamento potrebbe causare vertigini e tosse. 

Per il tiro di polmone è necessario avere un dispositivo potente e in grado di far passare più aria nelle resistenze. 

La quantità di vapore prodotto in questo modo è davvero notevole: secondo alcuni studi in soli tre secondi si possono inalare sino a tre litri di vapore. 

Con questa tipologia di inalazione il dispositivo è messo più a dura prova, infatti i consumi (sia di liquidi che della batteria) sono abbastanza elevati.  

Si sconsiglia poi la scelta di liquidi aromatici o tabaccosi, perché la velocità dell’azione non permette di sentirli al meglio, se non per la sensazione dell’hit in gola. 

Che sigaretta elettronica utilizzare per il tiro di polmone?

Una che abbia la resistenza ridotta (sotto gli 0,5 Ohm), batterie da 50 o 100 Watt e fori di aspirazione nel beccuccio molto grossi. 

Tiro di guancia o di polmone? In caso di indecisione… entrambi!

Il tiro ibrido è un mix tra tiro di guancia e di polmone, la soluzione ideale per chi non ha ancora abbastanza elementi per fare una scelta e vuole provare entrambe le esperienze. 

In questo caso la sigaretta elettronica da utilizzare deve permettere di aspirare in maniera intensa quando si vuole effettuare il tiro di polmone e diminuire l’intensità quando si passa al tiro di guancia. 

Non hai ancora scelto quello che è il tiro migliore per te?

Ti aspettiamo nelle nostre boutique di Assemini e Cagliari per rispondere ai tuoi dubbi e guidarti nell’acquisto del dispositivo in grado di rispondere in maniera perfetta ai tuoi gusti e le tue esigenze.