Conosci il cloud chasing?

È una dei numerosi modi di svapare, praticato soprattutto da utilizzatori più esperti, annoiati dalla tecnica “base”. Vediamo insieme di cosa si tratta e se è quella giusta per te!

Cloud chasing e la caccia di nuvole

Il dripping è una forma di cloud chasing e, proprio come questo, produce grandi quantità di vapore… da qui il nome cloud chasing che significa appunto caccia di nuvole

Con questa tecnica è possibile produrre “nuvole” grandi, bianche e vaporose, un vero spettacolo per gli occhi!

Qual è il legame tra dripping e cloud chasing? Per produrre così tanto vapore è indispensabile svapare in dripping, sarebbe infatti impossibile farlo con un atomizzatore “classico”. 

Diciamo subito che non è possibile utilizzare una sigaretta elettronica di piccole dimensioni o con una potenza troppo bassa: scopriamo quindi nel dettaglio cosa serve per produrre queste nuvole così affascinanti. 

L’attrezzatura per fare cloud chasing

Per fare cloud chasing è necessario avere una sigaretta elettronica in grado di reggere questa tecnica: è possibile acquistare kit già pronti per avvicinarsi alla tecnica oppure creare il proprio dispositivo personalizzato. 

In quest’ultimo caso bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi. 

Bobina 

Questa è una parte importantissima nella produzione delle nuvole: la bobina determina quanto liquido si trasforma poi in vapore. Ciò significa che se la bobina ha un minore livello di resistenza, si scalda in modo più veloce e produce un fumo più denso.

Batteria e wattaggio

Nel cloud chasing la batteria è una delle parti più “sacrificate”. Il consiglio è quindi quello di sceglierne una di qualità (ovviamente) e con un wattaggio potente come il 16650.

Nicotina

Se non utilizzi la sigaretta elettronica per smettere di fumare e la nicotina non è una discriminante nella scelta dei liquidi, per il cloud chasing sarebbe meglio sceglierne uno con la minor concentrazione possibile. Questo perché la nicotina rende il liquido meno denso, producendo nuvole meno vaporose. 

Inoltre la nicotina ha un particolare effetto sui muscoli della gola: li rilassa e rende più difficile controllare il vapore quando si espira. 

Liquido 

Per produrre nuvole spettacolari con il cloud chasing è necessario scegliere dei liquidi per sigaretta elettronica che abbiano una concentrazione di glicerina vegetale maggiore rispetto alle soluzioni “classiche”. 

Facciamo un passo indietro: quali sono gli ingredienti che compongono un liquido?

Si tratta di due sostanze la glicerina vegetale e il glicole propilenico. Di norma il rapporto tra queste due è perfettamente in equilibrio, 50% di uno e 50 dell’altro. 

→ La glicerina si presenta densa e appiccicosa, è inodore e serve appunto per rendere il liquido più viscoso (se avesse la stessa consistenza dell’acqua evaporerebbe senza neanche riuscire a diventare vapore).   

→ Il glicole serve come elemento che bilancia la glicerina che, se presente in dosi eccessive, rischia di bloccare la bobina. 

Entrambe le sostanze si trovano sia negli alimenti che nei prodotti cosmetici. 

Dopo aver visto le caratteristiche di glicerina e glicola è facile intuire come variare il loro rapporto in un liquido per sigaretta elettronica al fine di renderlo più denso e fare nuvole di vapore più grandi. 

Il rapporto 50/50 tra i due elementi non è l’ideale per il cloud chasing: come abbiamo visto maggiore è la glicerina presente e più denso sarà il fumo, quindi una composizione ottimale potrebbe essere 70/30 o 80/20, l’importante è sperimentare e trovare il giusto equilibrio personale. 

Dato il carattere prettamente “estetico” del cloud chasing per quanto riguarda gli aromi, in genere, si sceglie una base neutra. Volendo comunque scegliere qualcosa di più gustoso è consigliabile scegliere essenze cremose, dolci e vanigliate. I liquidi “tabaccosi” se abbinati a un’esigua presenza di nicotina tendono a essere amari e poco gradevoli. 

Ti abbiamo incuriosito con questa caccia di nuvole?

Nel prossimo articolo vedremo come fare il cloud chasing e come si svolgono le gare (ebbene sì, il cloud chasing è una cosa seria!)

Se hai bisogno di noi prima ci trovi qui 

Cagliari: 

349.3328988

070.7273394

Via G.M. Angioy 6 

Assemini:

349.3328988

070.946578

Via Carmine 78