Smettere di fumare con la sigaretta elettronica
È stato calcolato che dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta battito cardiaco e pressione arteriosa rallentano, tornando alla normalità. Dopo 24 ore senza fumare si inizia a tossire, sintomo del fatto che i polmoni stanno iniziando a ripulirsi dalle sostanze nocive. Dopo alcuni giorni la nicotina nell’organismo è al minimo, le papille gustative recuperano la sensibilità perduta e si inizia a sentire meglio odori e sapori e soprattutto si inizia a respirare meglio.
In pochi giorni tantissimi benefici.
I motivi per smettere con le sigarette non mancano, ma non rendono comunque la decisione meno difficile: la nicotina, neurotrasmettitore che influenza l’umore, provoca in chi fuma una sensazione di piacere e benessere e crea una vera e propria dipendenza, sia fisica che psicologica.
L’astinenza totale crea degli effetti abbastanza sgradevoli e per questo, da sempre, si cerca un alleato nella lotta alla nicotina. Libri, caramelle, cerotti e ultimamente si ricorre sempre di più alla sigaretta elettronica. Il 50% delle persone che fuma ha provato a smettere utilizzando la sigaretta elettronica. Possiamo considerarla una bacchetta magica? Smettere di fumare con la sigaretta elettronica è una passeggiata?
Ovviamente no, ma è l’aiuto migliore che si possa avere: vediamo insieme i motivi.
Smettere di fumare con la sigaretta elettronica: i motivi per farlo
In primo luogo possiamo dire che la sigaretta elettronica è meno nociva della tradizionale e questo non è poco.
I fumatori incalliti dicono spesso di sentire la mancanza della gestualità: questo avviene perché è un’azione abitudinaria, entrata a far parte della vita di tutti i giorni. La sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare, e in questo è sicuramente superiore ad altri metodi come chewing gum o cerotti, in quanto permette di mantenere intatta la routine fatta di pausa-sigaretta o caffè e sigaretta.
Possiamo ingannare la mente con i gesti, ma non il corpo e, oltre all’aspetto della routine, c’è da affrontare il nemico numero uno: la nicotina.
Utilizzare una sigaretta elettronica con nicotina è la soluzione ideale per scongiurare le temute crisi di astinenza.
Nel primo periodo, per familiarizzare con la novità, si possono alternare e-cig e sigarette normali, con l’obiettivo di passare poi esclusivamente a quella elettronica.
Per questo è fondamentale la scelta di un dispositivo che preveda la possibilità di adattare la quantità di nicotina: inizialmente sarà lo stesso dosaggio, poi diminuirà gradualmente sino ad arrivare a liquidi che ne siano privi.
La media di questo processo va dai tre ai sei mesi: non è una gara, quindi è importante ascoltare il proprio corpo e adattare il liquido della sigaretta elettronica alle nostre esigenze, diminuendo la nicotina in modo progressivo.
Su questo punto bisogna soffermarsi: un cambiamento troppo repentino rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti sino a quel momento! Nonostante i successi ottenuti nella prima fase infatti non bisogna ridurre troppo velocemente la nicotina: un calo drastico potrebbe causare una crisi di astinenza e ricondurre alle sigarette tradizionali.
Come utilizzare la sigaretta elettronica per smettere di fumare
Per ottenere la stessa soddisfazione con la sigaretta elettronica bisogna aumentare la quantità di nicotina perché l’assorbimento tramite fumo (tradizionale) e quello tramite vapore (elettronica) sono diversi e con quest’ultimo se ne assimila meno.
Bisogna quindi stabilire quanto si fuma, calcolando il numero di sigarette e moltiplicandolo per gli mg di nicotina che contengono. Per evitare le crisi di astinenza il consiglio è quello di diminuire due mg di nicotina ogni 2-3 mesi di utilizzo della sigaretta elettronica.
Anche in questo caso non ci sono numeri o tempistiche fissi: bisogna lasciar parlare il corpo, capire se è appagato o meno da quel quantitativo e nel caso aumentare o diminuire la nicotina.
L’obiettivo finale è ovviamente quello di arrivare allo 0% di nicotina: a quel punto rimarranno solo l’abitudine e il piacere del gesto.
.
Chissà cosa avrebbe fatto Zeno Cosini, il famoso protagonista del libro La coscienza di Zeno sempre alle prese con l’ultima sigaretta, se avesse avuto una sigaretta elettronica!
Forse persino lui sarebbe riuscito nel suo intento perché, possiamo dirlo, la sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare.
Datti anche tu questa possibilità e vieni da MyAir a farti consigliare la tua prima sigaretta elettronica.
Scrivi un commento