La sigaretta elettronica è una moda o un’abitudine ormai radicata nella nostra società?

Non possiamo saperlo e solo i posteri potranno darci “l’ardua sentenza”, ciò che sappiamo è che, a sdoganare in parte l’utilizzo dell’e-cig, sono state le star di Hollywood e i vip nostrani, avvistati o “spottati” a utilizzarla. Questa è diventata una pratica talmente comune da avere persino un nome: il vape spotting!

Il successo dell’e-cig è legato ai numerosi vantaggi nel suo utilizzo (abbiamo visto i benefici qui → LINK), non sorprende quindi il il fatto che personaggi famosi l’abbiano scelta. 

Curioso di sapere quali celebrities usano la sigaretta elettronica? Eccoci arrivati al momento di un po’ di sano gossip!

La lista degli attori famosi che hanno scelto l’e-cig è lunga: Jack Nicholson, Samuel L. Jackson, Katherine HeiglTom Hardy, Benicio del Toro, John Cusack, Sienna Miller, Colin Farrell

In particolare a Johnny Depp possiamo attribuire il “merito” di aver portato nel 2010, per la prima volta sul grande schermo la sigaretta elettronica nel film The Tourist. L’attore è ovviamente uno svapatore anche fuori dalle scene.

Il premio Oscar Leonardo Di Caprio ha dichiarato di aver provato per anni di smettere di fumare, ricorrendo anche ai cerotti a base di nicotina e alle gomme da masticare. Come è riuscito a smettere? Con la sigaretta elettronica, che ha difficoltà ad abbandonare persino durante le premiazioni degli Oscar!

Non solo attori, anche diverse star della musica internazionale hanno abbandonato le sigarette tradizionali per le e-cig. 

Tra questi possiamo trovare: Ricky Martin, Katy Perry, Courtney Love. Anche l’iconico frontman degli U2 Bono Vox si è convertito alla sigaretta elettronica dopo che un amico l’ha convinto a provarla. Il cantante apprezza soprattutto la comodità di poter svapare più o meno dappertutto. 

Esistono atleti che svapano? Mais oui! Il calciatore francese Paul Pogba è stato visto in vacanza a Miami con la sua sigaretta elettronica.

Tra i cantanti che utilizzano assiduamente l’e-cig troviamo nientepopodimeno che… Vasco Rossi! Il rocker la utilizza dal lontano 2011, convinto dalle minori restrizioni sui luoghi dove svapare e dai benefici per la salute. Ha sposato talmente tanto la causa da diventare testimonial per una marca di sigarette elettroniche di Ferrara. 

Il primo personaggio a farsi vedere in televisione con una sigaretta elettronica è stato un altro cantante: Marco Castoldi, in arte Morgan. Il leader dei Bluvertigo ha svapato in diretta durante un’esibizione canora del programma X-Factor, provocatorio e avanguardista come sempre!

Oltre ai personaggi del mondo dello spettacolo la sigaretta elettronica è stata apprezzata anche da un pezzo grosso dell’industria del calibro di Sergio Marchionne, l’amministratore delegato della Fiat morto nel 2018. 

Per quanto riguarda l’arte e la cultura possiamo annoverare tra i vaper un insospettabile: Andrea Camilleri. È nota la passione dello scrittore per le sigarette tradizionali, passione che l’ha accompagnato per tutta la vita. L’autore della serie di romanzi sul commissario Montalbano ha dichiarato di utilizzare con soddisfazione anche la sigaretta elettronica, soprattutto nei luoghi in cui il fumo è vietato. 

Hai “spottato” qualcuno che non è presente in questa lista? 

Faccelo sapere con un commento!